Il lavoro di tesi ha avuto come obiettivo la riqualificazione energetica e ambientale dell’Istituto Scolastico Giovanni Colasanti, sito a Ceprano (Frosinone).
L’edificio è stato dapprima studiato nelle sue caratteristiche intrinseche, dopodiché sono state effettuate sia misurazioni relative alla qualità dell’aria indoor sia indagini termografiche.
Parallelamente sono stati realizzati due modelli dell’edificio attraverso il software Stima10 per valutare i diversi consumi energetici dello stato di fatto e della soluzione progettuale proposta.
Gli interventi proposti hanno riguardato la riqualificazione energetica dell’involucro; la sostituzione della caldaia esistente con un sistema integrato di pompe di calore alimentate da un impianto fotovoltaico di nuova progettazione; il miglioramento della qualità degli spazi interni ed esterni, ottenuto mediante interventi sull’acustica, sull’illuminazione e sulla qualità dell’aria indoor.
Il risultato finale è stata la trasformazione in Edifico a Energia Quasi Zero e la trasformazione di spazi ad oggi non fruibili in spazi destinati alla didattica e alle attività ludiche, grazie anche alla realizzazione di una nuova palestra.
IngEnergia.it
Tel: +39 328 8710474
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.