Oggetto della tesi è la progettazione ex novo di un'abitazione unifamiliare costruita secondo i principi della sostenibilità e del risparmio energetico. La tesi si propone come obiettivo quello di pensare ad un nuovo modo di abitare contemporaneo che tenga conto delle esigenze attuali, guardando in particolar modo alle sperimentazioni di modelli abitativi del dopoguerra americano e, coniugando particolare attenzione per i materiali a basso impatto ambientale.
Il risultato è stato quello di mostrare come le modalità del processo di progettazione sostenibile abbiano influito nelle scelte progettuali complessive dell'edificio conferendogli quindi una qualità estetica.
E' stato eseguito uno studio della tecnologia costruttiva in legno e di materiali a basso impatto ambientale. Grande attenzione poi è stata dedicata alle aperture finestrate per ricercare il giusto connubio tra qualità luminosa degli spazi interni, abbattimento delle dispersioni, guadagno solare e non ultima, qualità architettonica dei prospetti.
Sono stati calcolati infine i consumi energetici e eseguite ipotesi di installazioni impiantistiche tramite l'uso del sw Stima 10 che ha permesso di ipotizzare un impianto adeguato al raggiungimento di un edificio in classe A+
IngEnergia.it
Tel: +39 328 8710474
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.