Le "Scuole Rosse" a Viterbo: analisi storica e proposta di restauro.
L'edificio oggetto del mio lavoro di tesi è una scuola primaria realizzata nel 1938 all'interno del centro storico di Viterbo. Il lavoro ha toccato tre differenti ambiti della progettazione. Il progetto degli spazi interni, e di quelli esterni annessi all'edificio scolastico, andando a trovare soluzioni per una distribuzione flessibile e funzionale in linea con le teorie della pedagogia moderna, passando da una scuola dell'omologazione ad una scuola della valorizzazione delle diversità.
A ciò si è unito uno studio riguardante i prospetti e i caratteri costruttivi originari, portatori di valori storici ed estetici, sfociato nella proposta di restauro conservativo dell'intonaco Terranova e dei profili ferrofinestra originari.
Infine è stata posta l'attenzione sulla riqualificazione e l'efficientamento energetico, in linea con le disposizioni normative.
Gli interventi non hanno interessato solo l'involucro (attraverso un upgrading termico dei ferrofinestra originari, la coibentazione della copertura pianta e il cappotto termico interno delle murature perimetrali), ma anche l'impiantistica (attraverso la sostituzione della caldaia con una pompa di calore, integrata all'impianto fotovoltaico posto in copertura, l'inserimento di valvole termostatiche ai radiatori e la progettazione illuminotecnica con la sostituzione delle lampade fluorescenti con quelle al led).
IngEnergia.it
Tel: +39 328 8710474
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.