La tesi si occupa della riqualificazione di un’area situata presso il Port Forum, nel Comune di Sant’Adrià de Besos in provincia di Barcellona, precedentemente utilizzata come baraccopoli e in stato di totale degrado.
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un Centro Culturale con vista sul mare concepito come luogo di aggregazione e integrazione sociale in grado di attirare verso il litorale diverse fasce di utenza, conciliando tra loro servizi quali una biblioteca, una mediateca, un ristorante, un’emeroteca, una sala esposizioni, aule didattiche, una caffetteria e uffici.
In seguito ad uno studio urbanistico, architettonico e funzionale per lo sviluppo dei volumi e del parco, è stato poi affrontato lo studio della facciata esterna, concepita come un sistema geometrico modulare in acciaio e vetro costituito da singole cellule dodecaedriche a nido d’ape.
La soluzione tecnica della facciata doppia discontinua ha permesso un maggior controllo delle condizioni igrotermiche degli ambienti interni, migliorando sia le prestazioni energetiche che quelle acustiche dell’intero edificio.
Inoltre, grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici e di pompe di calore è stata garantita la totale copertura del fabbisogno energetico sia estivo che invernale, ottenendo la classificazione A+, quindi di un edificio a basso consumo.
IngEnergia.it
Tel: +39 328 8710474
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.