Giovedì, 30 Ottobre 2014 12:00

Riciclo, Riuso, Recupero: utilizzo e applicazioni nell'edilizia contemporanea - Tesi di Laurea di Giulia Raccah

Scritto da 
Giulia Raccah - Riciclo, Riuso, Recupero: utilizzo e applicazioni nell'edilizia contemporanea Giulia Raccah - Riciclo, Riuso, Recupero: utilizzo e applicazioni nell'edilizia contemporanea
Descrizione:

La tesi nasce con la volontà di mostrare un approccio innovativo e differente al tema ormai riaffiorato del riciclo. 

Nello studio appurato si analizzano i materiali, le loro proprietà, il loro ciclo di vita (LCA, Life Costs Analysis) e le loro eventuali e possibili applicazioni in campo edilizio. In prima istanza si è affrontato il tema sotto il profilo teorico, analizzando il campo direttivo europeo, il suo recepimento in Italia, e le differenze tra l'applicazione tra i due casi di normazione. In seguito si è studiato un corredo di certificazioni relative sia al singolo prodotto che all'involucro stesso, per avere una visione complessiva dell'insieme edilizio. 

Per entrare poi in campo più specifico, è stata creata una nuova classificazione, rispettando sia le normative che le autorizzazioni, di prodotti applicabili all'interno di una costruzione, utilizzando come esempio la tabella madre della "costruzione ad opera d'arte". In tale matrice sono stati classificati una vasta gamma di materiali applicabili all'interno di un edificio ed in più parti dell'involucro, consentendo vasta possibilità di utilizzo. Ogni materiale, definito nella sua scheda prodotto, è fornito di codice identificativo (che fanno riferimento ovviamente alla matrice di base) e di tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche necessarie ad avere un'informazione esaustiva del prodotto stesso.

Infine la summa di tutte le nozioni ed informazioni recepite è stata applicata in un caso studio valutando la possibilità di creare pacchetti tecnologici delle strutture composti da soli materiali riciclati. A conferma del loro eventuale utilizzo sono stati confrontati a livello termoigrometrico le prestazioni dei modelli tecnologici tradizionali e quelli "innovativi". 

Ciò dimostra come il riciclo e il riuso da scarti di demolizione sia possibile nella società contemporanea e di come, seppur vi siano pochi esempi nobili in Italia e nel mondo di edifici interamente riciclati/riciclabili, questo modello stia prendendo corpo, spazio ed importanza nell'immaginario comune e comunitario.

 

 

 

Download:
Read 2384 times Last modified on Domenica, 30 Novembre 2014 13:22
Vota il contenuto:
(2 votes)